[ad_1]
Il 24 giugno ha compiuto novant’anni Terry Riley, e dopo i festeggiamenti londinesi del mese scorso – con l’ensemble Band on a Can in formazione regolare ed estesa alle prese con i super-classici A Rainbow in Curved Air e In C – anche New York ha celebrato l’evento con uno speciale concerto il 25 giugno al Roulette, dove sono stati eseguiti il recentissimo The Holy Liftoff nella versione per solo flauto di Claire Chase e nuovamente In C con gran numero di musicisti coinvolti (più di una quarantina). Stasera invece sarà la volta del Kronos Quartet, che è riuscito a convincere il compositore a raggiungerli a Kanagawa da Yamanashi, sua residenza da qualche anno, per presenziare alla prima esecuzione in Giappone dello splendido Sun Rings, ciclo multimediale in parte commissionato dalla Nasa per quartetto d’archi, coro, immagini e suoni captati dallo spazio concessi dal Dipartimento di fisica e astronomia dell’Università dell’Iowa.

Non è ancora disponibile – lo sarà tra un paio di mesi – ma anche il semplice annuncio concorre in qualche modo ai festeggiamenti di compleanno del Nostro attualmente in corso: è The Columbia Recordings, box contenente gli album che Terry Riley registrò per l’etichetta newyorkese a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta, ovvero In C (1968), A Rainbow in Curved Air (1969), Church of Anthrax (1971, con John Cale) e successivamente Shri Camel (1980). Lavori innovativi e assai influenti – soprattutto i primi due, divenuti di importanza storica – qui accompagnati da documenti fotografici inediti e da diversi contributi scritti tra cui quelli di protagonisti diretti e testimoni esperti quali David Behrman e Thomas M. Welsh.

Un cofanetto deluxe di 4 CD che riunisce le seminali registrazioni Columbia di Terry Riley. Una ristampa storica di una delle figure più importanti della musica del XX secolo.
The Columbia Recordings riunisce i quattro album seminali che Terry Riley creò per la Columbia Masterworks tra il 1968 e il 1980: un corpus di opere che ridefinì le possibilità del minimalismo, della musica elettronica e della libertà compositiva. Ogni titolo segna un momento critico non solo nell’evoluzione di Riley, ma nel più ampio cambiamento culturale della musica americana: dove la pratica d’avanguardia si scontrò con la produzione ad alta fedeltà e le idee sonore radicali incontrarono la distribuzione di massa. Rimasterizzato con cura e presentato con ampio materiale d’archivio, questo cofanetto cattura Riley nel suo momento di massima trasformazione, quando il battito dell’innovazione era inseparabile dall’esplorazione spirituale e sonora. Solo “In C” segnò una rivoluzione, influenzando contemporanei come Steve Reich, Philip Glass e La Monte Young, mentre “A Rainbow in Curved Air” aprì la strada all’ambient, alla psichedelia e alla proto-elettronica.
“Church of Anthrax” aprì nuovi dialoghi tra sperimentalismo e rock, e “Shri Camel” esplorò i sistemi di accordatura indiani attraverso il delay digitale, dando vita a uno dei lavori di lunga durata più raffinati di Riley. Oltre a tutte e quattro le registrazioni complete e a fotografie d’archivio raramente viste, tratte dalle sessioni di registrazione nei leggendari 30th Street Studios della Columbia a Manhattan, il cofanetto include anche un libretto di 50 pagine con riflessioni di prima mano di David Behrman, il produttore originale di ” In C” e “A Rainbow in Curved Air” ; e un saggio di Thomas M. Welsh, manager e archivista di lunga data di Terry Riley; e la ristampa di tutti i saggi e le note delle edizioni originali in vinile. Pubblicato mentre Riley si avvicina al suo 90° compleanno,
The Columbia Recordings non è solo una retrospettiva, ma una celebrazione del potere della musica di costruire nuovi mondi e di cambiare quello in cui viviamo.
Tate Modern e Africa Express presentano “In C Mali” di Terry Riley, in occasione del cinquantesimo anniversario della celebre composizione “In C” del compositore Terry Riley. Il direttore d’orchestra André de Ridder reinterpreta il celebre brano di Riley con la collaborazione di membri di Africa Express, tra cui gli innovativi artisti africani Bijou e Adama Koita e il frontman dei Blur Damon Albarn. Nella versione interattiva (clicca sul link sottostante), il filmato dell’esibizione dal vivo è intervallato da opzioni interattive che permettono allo spettatore di immergersi in un’ode al minimalismo. È possibile scegliere di sedersi con la band o di partecipare a un tour tra le iconiche opere d’arte minimalista attualmente esposte alla Tate Modern, tra cui opere di Donald Judd, Josef Albers e Frank Stella. Interattivo: http://www.tate.org.uk/minimalist-art…
E’ invece pronto e già in distribuzione il libro di Jean-Louis Tallon Terry Riley, figure libre, edito a Marsiglia dall’eccellente Le mot et le reste.
Il compositore americano Terry Riley è noto soprattutto per la sua opera In C , un brano pionieristico di musica ripetitiva che ha goduto di un’indiscussa popolarità internazionale fin dalla sua creazione. In C è tuttavia l’albero che nasconde la foresta di un immenso e plurale corpus di opere all’intersezione tra minimalismo, jazz, blues, elettronica e trance, tra Oriente e Occidente. Primo fra tutti l’album A Rainbow in Curved Air , che ha influenzato Mike Oldfield, Pete Townshend e i Soft Machine, così come The Harp of New Albion , per non parlare della ventina di quartetti per archi scritti per il Kronos Quartet dal 1980. Così in Terry Riley, figure libre , Jean-Louis Tallon traccia la traiettoria biografica ed estetica di un compositore che oggi occupa un posto fondante nella storia della musica.
https://lemotetlereste.com/musiques/terryriley

Fonte principale: https://hibou-anemone-bear.blogspot.com/ (grazie!!!)
altre fonti:
https://thebluemoment.com/rainbows-for-terry-riley
https://roulette.org/terry-riley-90th-birthday-in-c-the-holy-liftoff
https://kronosquartet.org/yokohama-japan-3
https://www.soundohm.com/the-columbia-recordings
Il video della serata al Roulette
[ad_2]
Source link –