
Il 30 aprile, per la Giornata mondiale del jazz, in diretta dalla Sala A di via Asiago andrà in onda “Nica’s Dream – I musicisti di jazz e i loro tre desideri”. Lo spettacolo parte dal racconto della vita di Pannonica de Koenigswarter nella New York del jazz durante la metà del secondo scorso, grazie alla narrazione di Valerio Corzani e alla musica di Giorgio Li Calzi. È uno spettacolo ispirato al libro “I musicisti di jazz e i loro tre desideri”, di Pannonica de Koenigswarter (2024 EDT) (prima edizione 2006 Buchet/Chastel, Paris). Un omaggio alla scena jazz del be-bop e alla pulsante scena musicale newyorkese in occasione della Giornata Internazionale del Jazz.
La sera alle 22.00 avremo anche La stanza della musica dedicata al jazz ospitando “Simone Alessandrini Storytellers”, una delle formazioni più influenti del jazz contemporaneo che festeggia quest’anno il suo decennale. Storytellers è un ensemble a formazione variabile, quella che suonerà il 30 aprile è sicuramente la formazione più originale, la prima, gli amici e i musicisti di sempre, con cui è nato il progetto. Proporranno brani dai diversi lavori a cui si sono dedicati in questi dieci anni, ben tre album per la Parco della Musica Records, storie fantastiche o reali, racconti legati all’immaginario comune o al mito. Il primo album omonimo, Storytellers del 2017, conteneva storie di persone comuni vissute nel periodo della Resistenza, Mania Hotel del 2021, le storie legate alla follia e ai manicomi. Infine, in Circe, uscito nel 2024, viene reinterpretato il mito della maga secondo un romanzo del ‘500, secondo cui gli uomini trasformati in animali non vogliono più tornare umani, preferendo appunto la natura animale.
La formazione di Storytellers ospite a La stanza della musica è un sestetto capitanato da Simone Alessandrini al sax, con Antonello Sorrentino alla tromba, Federico Pascucci al sax, Giacomo Ancilotto alla chitarra, Riccardo Gola al basso e Riccardo Gambatesa alla batteria.