Erano gli anni ’80 quando il sassofonista Anthony Braxton formò un nuovo gruppo, riunendo Marilyn Crispell (pianoforte), Mark Dresser (contrabbasso) e Gerry Hemingway (percussioni). Il resto è storia. Questo quartetto, che si sarebbe esibito fino alla metà degli anni ’90, ha lasciato una serie di album (la maggior parte dei quali dal vivo) con musiche di una genialità unica. Ora l’etichetta Burning Ambulance sta riproponendo una serie di quattro concerti inediti che hanno avuto luogo in Inghilterra nel 1985, offrendo agli ascoltatori musica magica e fresca.
Il quartet fu una delle band più attive di Braxton tra la metà e la fine degli anni ’80, ma non registrò un album in studio fino al 1991. Mentre il tour del 1985 è stato precedentemente documentato nel libro di Graham Lock Forces In Motion: Anthony Braxton and the Meta-Reality of Creative Music e i concerti di Londra, Birmingham e Coventry sono disponibili presso la Leo Records, Burning Ambulance Music è orgogliosa di celebrare il 40° anniversario del tour con questa serie di registrazioni inedite.
Quartet (England) 1985 — l’equivalente di un cofanetto da nove CD — presenterà per la prima volta in assoluto quattro concerti, che si terranno a Sheffield, Leicester, Bristol e Southampton il 19, 20, 21 e 22 novembre. Le registrazioni originali su cassetta mono, catturate da Lock come riferimento per il suo libro, sono state restaurate con cura dall’ingegnere (e discografo di Sun Ra ) Chris Trent . Nelle note di copertina, Lock scrive che le registrazioni “sono state restaurate quasi alla loro vita pulsante originale, piene del fuoco, della tenerezza e della magia che ricordo dal 1985”.

Il quartetto Anthony Braxton a Stonehenge: LR Anthony Braxton, Mark Dresser, Marilyn Crispell, Gerry Hemingway
Ogni concerto, composto da due set della durata compresa tra 36 e 47 minuti ciascuno, sarà disponibile separatamente come Quartet (Sheffield) 1985 , Quartet (Leicester) 1985 , Quartet (Bristol) 1985 e Quartet (Southampton) 1985. Il pacchetto completo Quartet (England) 1985 includerà tutti e quattro gli spettacoli, più registrazioni bonus del quartetto che suona “After the Rain” di John Coltrane , “Four” di Miles Davis e gli standard “All the Things You Are” e “On Green Dolphin Street” durante le prove audio.
Quartet (England) 1985 e le registrazioni dei singoli concerti includeranno anche un opuscolo digitale con nuove note di copertina di Lock e foto (tra cui molte immagini inedite) di Nick White , e la copertina disegnata dal co-fondatore di Burning Ambulance Music IA Freeman .
Quartet (Inghilterra) 1985 uscirà il 4 giugno, giorno in cui Anthony Braxton compirà 80 anni. Già in prevendita e con alcuni brani disponibili per l’ascolto su Bandcamp